7 suggerimenti per un Open Day efficace

Aggiornamento: 1 giu 2020


Se sei un dirigente scolastico, se hai una scuola tua, se sei un insegnante, avrai almeno una volta nella vita organizzato o partecipato ad un Open Day. Spesso questo evento ha come unico scopo quello di attrarre nuovi iscritti, ma gli eventi come l'#openday possono essere adoperati dalle scuole allo scopo di creare, rafforzare o modificare l’immagine della scuola stessa, soprattutto con l’obiettivo di sostenere processi di differenziazione dell’offerta e di comunicare al “mercato” la proposizione di valore della scuola.


Un Open Day è molte cose all’interno di una strategia di marketing territoriale di una scuola: può marcare, lungo la linea del tempo, una discontinuità, una rottura con il passato e l’apertura verso il futuro, oppure al contrario, esalta della scuola la memoria, l’identità, la fedeltà ai propri valori e alle tradizioni, attrae flussi di persone e da qui risorse economiche; può promuovere investimenti per il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi; attrae talenti dall’esterno.




Applica i nostri suggerimenti per un Open Day memorabile

Perché l'Open Day abbia successo deve essere preparato con cura. E' il biglietto di visita della tua scuola. Ecco 7 suggerimenti che ti aiutano a rendere memorabile la tua giornata.


1. Scegli il momento giusto!

A volte la data dell'open day può fare la differenza. Accertati che non ci siano altri open day di scuole a te concorrenti, che non ci siano ponti o festività in prossimità del giorno che hai scelto e cerca di organizzarlo in giorni in cui le persone sono più disponibili e rilassate.


2. Non trascurare nessun mezzo di comunicazione!

Da un questionario recentemente compilato da centinaia di genitori, la data dell'open day è stata richiesta direttamente alla scuola, ma molti di loro hanno trovato utile consultare il sito internet della scuola, i social media della scuola stessa, i cartelloni appesi sui muri della scuola, consultare piattaforme come www.che-scuola.it che forniscono un data base molto nutrito di date di open day. Non dare nulla per scontato: informa anche i genitori dei tuoi studenti perché il passaparola per la scuola è ancora il metodo più diffuso di pubblicità.


3. Rendi accattivante la tua scuola!

Prepara la tua scuola come quando tua suocera ti viene a trovare a casa! Cura ogni singolo dettaglio: dalle sedie alle piante ornamentali, al buffet, ai bagni, ai laboratori...


4. Che cosa vuoi comunicare?

Rifletti attentamente su quello che è importante comunicare ai genitori e agli studenti: concentrati sui punti di forza della scuola, su ciò che rende diversa la tua scuola dalle altre scuole e sui programmi che state portando avanti. DI nuovo, non dare nulla per scontato. Se per esempio sai che ci sono genitori stranieri adoperati perché capiscano ogni cosa, se ci sono genitori con figli disabili spiega come la scuola gestisce queste situazioni senza che loro lo domandino.


5. Coinvolgi il personale della tua scuola

Inizia presto ad organizzare l' #openday e coinvolgi il personale della scuola nella creazione della giornata. Se ti occupi di marketing conoscerai le tecniche vincenti, ma gli insegnanti e gli altri membri del personale conoscono gli allievi, così come i modi più innovativi per trasmettere messaggi sull'insegnamento e sull'apprendimento.



6. Trasmetti a tutti i tuoi colleghi le informazioni chiave da raccontare

Assicurati che tutti sappiano cosa dire all'Open Day: insegnanti, personale, studenti, genitori. Prima dell'Open Day convoca una riunione e condividi tutte le informazioni, dai loro delle linee guida e fai fare delle prove. Se alcuni di loro parleranno davanti a tutti gli ospiti assicurati che sappiano trasmettere entusiasmo, passione, calore, professionalità.

7. Utilizza le storie dei tuoi studenti

Racconta le storie dei tuoi studenti. Quali risultati sorprendenti hanno raggiunto? Fai emozionare i genitori che proiettano quei successi sui loro figli. Fai emozionare i figli che vogliono gli stessi successi.



Vuoi suggerimenti su come organizzare un open day virtuale che ti faccia aumentare gli iscritti? Scrivici a coach@laragaletto.it







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